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Il Blog di Toshiro Savoia

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

Stai sottovalutando il potenziale di crescita del tuo studio dentistico? Scopri come, con pochi cambiamenti, puoi aumentare il tuo fatturato in modo esponenziale.

Con una gestione più efficace delle prime visite e un piccolo aumento del tasso di accettazione dei preventivi, puoi trasformare il tuo studio e generare un incremento significativo dei ricavi.
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SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.

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PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!

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DA PAZIENTI ATTIVI A PROTAGONISTI DEL LORO SORRISO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

DA PAZIENTI ATTIVI A PROTAGONISTI DEL LORO SORRISO: IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci hai fatto caso?

In questi ultimi anni stiamo assistendo a una cambiamento nel rapporto tra odontoiatra e paziente.

Un cambiamento epocale che prenderà sempre più piede.

Il cambio nel coinvolgimento del paziente da passivo a attivo e partecipativo.

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MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

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I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Sei hai delle pretese, devi essere anche in grado di sostenere
le aspettative che queste creeranno.

Di cosa ti parlerò in questo mio nuovo articolo:

delle aspettative che ognuno di noi nutre,
delle promesse che ci vengono fatte,
della “delivery” di un prodotto o servizio,
di strategie di scrematura dei potenziali clienti/pazienti,
alcune mie considerazioni e punti di vista sui vari punti.

Più barriere crei maggiori saranno le aspettative.

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 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Essere determinati è uno degli atteggiamenti positivi che ci aiutano a essere dei professionisti migliori e ottenere risultati più soddisfacenti.

Essere determinati implica perseveranza e la capacità di superare i rifiuti.

Il carattere, le credenze limitanti e, soprattutto, la mancanza di un’adeguata preparazione nella gestione della prima visita, clinica e non, ci porta a esercitare una forza contraria e nemica: la remissività.

Mi viene dichiarato apertamente e lo vedo tutti i giorni, sia nei medici che nel personale di segreteria. Queste mancanze rendono le persone meno determinate.

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10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Gli atteggiamenti negativi possono avere un impatto significativo sul tuo successo e il conseguimento dei risultati nella presentazione dei preventivi ai pazienti del tuo studio odontoiatrico.

Minano alla base tutto il lavoro che fai e, dopo tanto sacrificio, quello che ti ritroverai tra le mani sarà un risultato di gran lunga inferiore a quello che potresti ottenere cambiando certi modi di fare.

Il problema è che spesso e volentieri le persone non si rendono neanche conto di averli e questo non le aiuta.

Ma il problema sono sempre gli altri.

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LA VELOCITA’ DELLA FIDUCIA NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

LA VELOCITA’ DELLA FIDUCIA NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

La verità, quella che non piace a nessuno, è che un odontoiatra mediocre può avere lo studio pieno e tu no.

In questi anni mi sono trovato a parlare e ragionare con molti dentisti.

Alcuni di questi lo hanno esternato apertamente, altri lo hanno fatto capire tra le righe, altri invece, sono convinto che sotto sotto lo pensano ma non lo dicono.

Non si capacitano del fatto che alcuni colleghi, magari con meno esperienza, meno formazione e meno capaci (almeno ai loro occhi) possano avere il successo che hanno.
Non si capacitano del fatto che moltissimi pazienti, nonostante gli scandali passati, continuano a rivolgersi alla “GDD”, grande distribuzione dentale.

Vorrei dire a queste persone che il discorso non è poi così complesso e si può sintetizzare in questa frase:
“L’extra clinica ragiona sul breve mentre la clinica sul lungo periodo”.

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IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA SOFT E HARD SKILLS PER LA GESTIONE OTTIMALE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA SOFT E HARD SKILLS PER LA GESTIONE OTTIMALE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Quanto pesano le nostre caratteristiche personali nell’accettazione dei piani di cura e preventivi che presentiamo?

Pesano, eccome.

Persone chiuse, introverse, spesso con una bassa o scarsa autostima e con difficoltà più o meno accentuate nella comunicazione con il prossimo, che sono impiegate in posizioni in cui il rapporto con il pubblico è la base per il successo e la riuscita di molte delle attività che eseguono.

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LE CAUSE NASCOSTE DEI PROBLEMI FINANZIARI NEGLI STUDI ODONTOIATRICI

LE CAUSE NASCOSTE DEI PROBLEMI FINANZIARI NEGLI STUDI ODONTOIATRICI

LE CAUSE DELLA CATTIVA GESTIONE DEGLI ACCORDI ECONOMICI NEGLI STUDI ODONTOIATRICI
Le cause di questa situazione potrebbero essere diverse:

– retaggi del passato,
– le credenze limitanti di titolari e dipendenti,
– mettersi “nelle tasche dei pazienti”,
– mancanza di formazione nella proposta e negoziazione degli accordi,
– nessuna cultura del controllo di gestione,
– mancanza di procedure chiare.

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FAIT VOS JEUX: LA COMPRENSIONE E GESTIONE DEI BISOGNI DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO IN PRIMA VISITA

FAIT VOS JEUX: LA COMPRENSIONE E GESTIONE DEI BISOGNI DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO IN PRIMA VISITA

Uno dei motivi per cui fai difficoltà a farti accettare i preventivi è che nella relazione con il paziente in prima visita, spesso e volentieri, viene a crearsi una comunicazione basata di ipotesi.

“È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare
i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa.”
Sherlock Holmes

Deformiamo la realtà e i fatti a nostro uso e consumo, secondo quelle che sono le nostre interpretazioni. Chiediamo poco o nulla alla persona che abbiamo di fronte, quando la soluzione è quella di fare un’attenta analisi dei bisogni (svelato il segreto, ora se vuoi puoi anche terminare la lettura).

E queste ipotesi ti costano caro.

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L’AGO DELLA BILANCIA: COME GESTIRE LE ASPETTATIVE DEL PAZIENTE IN PRIMA VISITA

L’AGO DELLA BILANCIA: COME GESTIRE LE ASPETTATIVE DEL PAZIENTE IN PRIMA VISITA

E’ inutile nasconderci dietro un dito, tutti noi nutriamo continuamente delle aspettative.
Anche tu, in questo momento, approcciandoti a questo mio articolo nutri delle aspettative.

Speri di non perdere tempo e poter acquisire nuove informazioni, nuovi punti di vista da poter utilizzare nel tuo lavoro con la prospettiva di migliorarlo.

Le aspettative, se non esplicitate e gestite sono tra le maggiori cause di frustrazioni, fraintendimenti e conflitti tra le persone.

Parlo di questo nel mio nuovo articolo.

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IL DIAGRAMMA DI FLUSSO

IL DIAGRAMMA DI FLUSSO

A livello organizzativo e operativo, schematizzare le attività da eseguire ci offre l’opportunità di comprenderle meglio e, nel caso fosse necessario, analizzare eventuali criticità e apportare con immediatezza soluzioni efficaci per migliorarle.

Ogni schematizzazione, dal mio punto di vista, per funzionare adeguatamente dovrebbe avere quattro caratteristiche peculiari:

– facile da interpretare,
– comprensibile a chiunque,
– schematica, nel senso che al suo interno le informazioni devono ridursi al minimo indispensabile (non è un protocollo),
– e di immediata.

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LE PERCEZIONI ERRATE E L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

LE PERCEZIONI ERRATE E L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

La mancanza di un controllo di gestione accurato equivale ad affidarsi alle proprie sensazioni e questo, nella stragrande maggioranza dei casi, potrebbe risultare molto pericoloso.
La gestione di uno studio odontoiatrico è una sfida continua, soprattutto in un settore sempre più competitivo, dove i margini di guadagno diminuiscono e i pazienti hanno crescenti pretese.
In questo contesto, il controllo di gestione e l’analisi delle statistiche relative alla prima visita odontoiatrica giocano un ruolo fondamentale.
In questo articolo, esploreremo alcuni aspetti, come ad esempio le percezioni errate diffuse tra i titolari e i responsabili delle strutture odontoiatriche, riguardo al controllo di gestione e di come queste possano nascondere insidie, problemi e mancate opportunità.

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DA POTENZIALI A EFFETTIVI

DA POTENZIALI A EFFETTIVI

Convertire i pazienti potenziali in effettivi è un obiettivo cruciale per qualsiasi struttura odontoiatrica.

Il fatto che i pazienti vengano da te per fare una prima visita non equivale all’accettazione del preventivo. Non esiste una correlazione diretta tra questi due elementi e deve essere affrontata con una strategia adeguata.

La conversione non è un diritto acquisito, non è la pensione dopo anni di lavoro svolto e contributi pagati.

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LA CURA DEGLI AMBIENTI E IL MANAGEMENT NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

LA CURA DEGLI AMBIENTI E IL MANAGEMENT NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Il “setting ambientale” ovvero, un luogo in cui il paziente si sente a proprio agio e, nel contesto della fase di intervista o presentazione del preventivo, si senta libero di aprirsi a noi e, se necessario, darci informazioni importanti e farci confidenze che in un altro luogo, come a titolo di esempio il front office, sarebbe veramente difficile fare.
L’organizzazione e la costruzione di un ambiente adeguato all’accoglienza del paziente e alla gestione di alcune aree critiche della prima visita sono la chiave per ottenere tutti gli elementi di base necessari per poter instaurare un rapporto di empatia e fiducia con lo scopo di ottenere le informazioni necessarie per gestire al meglio il paziente.
Nessuno si confiderà con te se non è a proprio agio.

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DARE PRIMA DI CHIEDERE: COME MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE CON I PAZIENTI IN PRIMA VISITA NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO.

DARE PRIMA DI CHIEDERE: COME MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE CON I PAZIENTI IN PRIMA VISITA NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO.

Nella comunicazione tra noi e il paziente in prima visita c’è una cosa molto importante, una sfumatura che pochi colgono.

Prima di chiedere qualcosa dovresti dare: un principio fondamentale per migliorare la comunicazione con i pazienti e ottenere risultati positivi.

Questo concetto è al tempo stesso semplice ma molto potente e deve essere compreso appieno, poiché influisce direttamente sul tuo lavoro e le prestazioni del tuo studio odontoiatrico.

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10 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

10 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Gestire una struttura odontoiatrica è una cosa complicata e l’errore è sempre dietro l’angolo. Inoltre, il flusso della prima visita è altrettanto complesso. Coinvolge tutte le macro aree dell’organizzazione e richiede la partecipazione di diverse figure professionali.

Di seguito elenco una serie di errori, che ritrovo spesso negli studi odontoiatrici durante la mia attività di consulente e formatore.

Uno o più di questi errori possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi dello studio.

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CHIEDI E TI SARA’ DATO

CHIEDI E TI SARA’ DATO

Nell’ambito degli studi odontoiatrici, l’applicazione del principio universale “chiedete e vi sarà dato” è fondamentale per pazienti, operatori sanitari e dipendenti. Spesso, tuttavia, trascuriamo il potere delle richieste, compromettendo la comunicazione, la soddisfazione dei pazienti e la gestione dell’organizzazione.

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Intervista a Marketing Therapy

Intervista a Marketing Therapy

In questa intervista conosceremo Alessandra Pronio, project leader e Massimiliano Polidori socio fondatore di Marketing Therapy. Marketing Therapy è una società che si occupa di comunicazione a 360 gradi focalizzata nel settore odontoiatrico....

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L’arte di fare domande

[section] “Secondo i canoni della nostra cultura è più appropriato che la personadi status superiore parli e affermi, e che il subordinato ascolti e domandi. La cosa funziona se: 1. entrambe le parti perseguono lo stesso obiettivo, 2. il titolare...

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Intervista a Alberto Pitino

[section] Partito dalla gavetta con un piccolo studio a centro di Torino, negli anni in continua crescita ed espansione già da diversi anni ha una struttura con quattro riuniti e una sala chirurgica che potrebbe definirsi ospedaliera per quanto è...

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Intervista a Roberta Pagliarulo

[section] [Intervista Integrale a Roberta Pagliarulo] - Dopo tanti uomini finalmente una delle prime interviste al femminile! Roberta Pagliarulo è un Executive e Team Coach super esperta che lavora in contesti nazionali e internazionali affiancando...

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Strategie di Gestione del Team

[section] “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo!” HENRY FORD   Nella gestione delle risorse umane e la creazione del team interno quello che vedo è che esistono due scuole di pensiero ben...

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Sei un Venditore o un Porgitore?

[section] “Tutto passa attraverso una vendita” Vendi le tue idee, il tuo punto di vista, vendiamo a nostro figlio il tipo di educazione che reputiamo ottimale, la nostra professionalità e il nostro modo di essere. Noi vendiamo e dall’altra parte...

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Comunità di Mutuo Soccorso

[section] Ho la fortuna di avere come partner nel mio percorso consulenziale diversi studi odontoiatrici fatti di persone, ognuna a loro modo diversa e speciale. Gli studi, e soprattutto il clima che si vive e si respira al suo interno, altro non...

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Accoglienza in Prima Visita

Cosa vuol dire La derivazione latina del verbo “COLLIGERE”, portare a se e racchiudere, quindi con un significato prettamente pratico con il passare del tempo, con l’aggiunta della particella a-, prende una piega più simbolica di raccogliere si, ma...

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Uso delle FAQ in uno studio odontoriatrico

Cosa sono? Partiamo dal significato dell’acronimo FAQ, dall’inglese “Frequently Asked Questions”, per chi non è molto avvezzo per la lingua inglese: “Domande che vengono richieste frequentemente”. Quindi con questa sigla si indica un insieme di...

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Chi finanzia i pazienti?…Tu?

Partiamo facendo una breve intro…Cos’è il Credito al Consumo?Il Credito al Consumo è dato da una serie di attività finanziarie rivolte alle persone fisiche (e non alle imprese) volte a dare sostegno a quello che è il consumo dato dall’acquisto di...

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Comunicare in Prima Visita

In quale maniera comunichi in Prima Visita? E da dove parte la comunicazione con il tuo potenziale cliente? Partiamo dalla seconda domanda. Inutile dire e non mi soffermerò più delle strette parole necessarie su quanto sia di fondamentale...

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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