10 Dicembre 2020

Strategie di Gestione del Team

[section] “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo!” HENRY FORD   Nella gestione delle risorse umane e la creazione del team interno…

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“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme
è un successo!”

HENRY FORD

 

Nella gestione delle risorse umane e la creazione del team interno quello che vedo è che esistono due scuole di pensiero ben distinte.

Yin e Yang, bianco o nero, guelfi e ghibellini, romani e galli o, se come me sei della classe 1975 o giù di lì, scuola di Hokuto e Nanto.

Insomma, in un mare magnum di idee e strategie su come gestire il personale per rendere produttiva e efficiente un’impresa, i due opposti sono quelli che portano, nella maggior parte dei casi, i maggiori risultati. 

La prima è quella che pensa che il focus sia il fatturato e sacrifica molto cose al suo altare, utilizzando le persone che producono lavoro come mezzo per arrivare al fine,  la seconda che mette al centro le persone con la consapevolezza che il benessere di queste porti alla naturale conseguenza di una crescita di fatturato dovuta a una gestione manageriale attenta alle esigenze dei propri dipendenti.

Hai mai sentito parlare o conosci la differenza tra cliente interno e cliente esterno?

Il cliente esterno è quello che conosci meglio, è il paziente che curi e di cui ti prendi cura mentre, i clienti interni sono, secondo la corretta terminologia manageriale i tuoi stakeholder: dipendenti, collaboratori e fornitori di varia natura. 

Prendersi cura dei tuoi clienti interni, dal mio punto di vista, è la soluzione più intelligente per avere successo nel medio-lungo termine.

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Bada bene, se applicate nel modo giusto funzionano entrambe le scuole di pensiero, con alcune “piccole” differenze.

A molti quest’ultimo modo di pensare potrebbe sembrare un pò naif, “per chi se lo può permettere”, e tante altre credenze limitanti e bias cognitivi a cui tutti, in un modo o nell’altro, siamo soggetti.

La verità, la mia almeno, per quello che vedo è che lavorare in questa seconda modalità è più difficile rispetto alla prima.

Ma anche questo non è propriamente vero perché per ognuna di queste due modalità ci sono pro e contro.

Nella prima, quella in cui i dipendenti sono un mezzo per, il grande contro è che questo può generare diversi aspetti a cui stare attenti da non prendere sottogamba:

  1. alta rotazione del personale e dei collaboratori,
  2. forte probabilità di avere a che fare con dei mercenari,
  3. personale insofferente o insoddisfatto,
  4. pazienti che percepiscono il clima e potrebbero non gradire,
  5. competizione tra i diversi attori,
  6. in alcuni casi poca proattività,
  7. secondo il tipo di approccio “dentro l’approccio” potrebbero scatenarsi diatribe interne per l’acquisizione di status o di premi di produzione che poco hanno a che fare con il creare una squadra.

I pro di questo tipo di gestione manageriale potrebbero essere.

  1. focus sugli obiettivi,
  2. attenzione alle linee guida e protocolli (per paura di essere cazziati),
  3. nel breve, maggiore velocità di esecuzione.

Ora, se io dovessi ragionare secondo la Tecnica di Franklin dei Pro e Contro non potrei che dirti “caro mio, ancora ci pensi?” (a questa tecnica dedicherò un articolo a parte)

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Nel secondo modo di gestire i tuoi stakeholder (ricordi? dipendenti, collaboratori e fornitori) non è che sia tutto rose e fiori. Anche qui ci sono pro e contro.

I contro sono che:

  1. qualcuno nel breve periodo potrebbe approfittarsi della situazione,
  2. alcune persone potrebbero, soprattutto se abituate in altro modo, dimostrare diffidenza, fare resistenza,
  3. o potresti trovare un’iniziale confusione in chi non conosce, e riconosce, questo stile di management.

I pro nel gestirli come clienti interni sono:

  1. alto livello di partecipazione e senso di appartenenza,
  2. il bene del gruppo viene prima di quello personale,
  3. gestione meno asfissiante e meno onerosa del titolare (non devi stare ogni tre secondi a controllare se qualcuno fa una cappella ma lasci che si autogestiscano),
  4. personale e collaboratori fidelizzati,
  5. spesso e volentieri gli obiettivi sono un punto di arrivo e probabilmente verranno superati con successo (se tarati nella maniera corretta),
  6. migliore qualità della vita lavorativa,
  7. migliore percezione esterna da parte dei pazienti,
  8. aumento del fatturato dovuto alla migliore comunicazione interna (colleghi che rimandano a altri colleghi senza fermarsi a diagnosticare quello di loro competenza)
  9. persone che portano soluzioni prima di portare problemi,
  10. aumento della creatività e del problem solving alla ricerca di lavorare meglio e offrire il meglio,
  11. etc.

Bada bene, non è che in questo secondo modo di lavorare non c’è attenzione alle performance e ai dati. 

Non è tanto il dato in sé, o il comportamento delle persone, o gli errori che vengono commessi, ma come si affrontano, si vivono e vengono percepiti da te e dal tuo team che fa tutta la differenza del Mondo.

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Ma quale di queste è giusta? Il risultato potrebbe apparire scontato ma la risposta che, ogni buon consulente dovrebbe dare è: dipende…

Dipende dalla strategia che hai:

  • breve-medio termine
  • medio-lungo termine

Dipende dall’esigenza che hai e dal momento storico in cui tu e la tua azienda siete:

  • hai necessità di una persona formata che da subito possa ricoprire il ruolo?
  • hai tempo di formarla?

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L’unica grande verità è che ognuno di noi è più proteso verso una o l’altra modalità e forse farebbe bene a assecondare i suoi “istinti”, pena il sentirsi ingabbiato in un qualcosa che non sente suo, anche se l’essere umano si distingue dall’animale per il ragionamento e la capacità di discernimento.

Come sicuramente saprai secondo la teoria di Paul McLean del cervello trino l’essere umano ha in sé sviluppati tre tipi di cervello:

  1. rettile,
  2. limbico,
  3. e neocorteccia.

Anche qui te la faccio breve giusto per farti capire il ragionamento che sta sotto quello che tra poco ti dirò.

Il cervello rettile è il cervello istintuale e ragiona in un ordine di idee di “attacco/fuga”, è quello che ci portiamo dietro dai nostri antenati e quello che ci preserva da eventi avversi.

E’ anche quello che reagisce più velocemente e, proprio per quello, dobbiamo essere in grado di tenerlo a bada in certi contesti.

Quello limbico è il cervello emozionale, e anche questo, rispetto alle emozioni che viviamo potrebbe non essere utile.

La neocorteccia è la parte del cervello più evoluta. E’ il cervello analitico, è quello che ci permette di vivere le cose in maniera più distaccata e analizzare tutte le varie opzioni.

Tutta sta solfa per dirti che, in qualità di professionista e imprenditore del tuo studio, se sei il titolare o socio di una struttura, o come responsabile di struttura, devi necessariamente capire con quale cervello stai agendo nella gestione del tuo team.

Ragionare di istinto va bene ma porta sempre a certe conseguenze. 

Crescere nella gestione del team vuole anche dire anche cercare di vedere le cose diversamente da come hai sempre fatto, analizzare quali sono i comportamenti che metti in atto e se questi sono funzionali o disfunzionali rispetto ai tuo obiettivo.

Vuol dire anche avere chiaro qual è la tua Mission, quali sono i tuoi Obiettivi e quali sono le Regole del gioco che tu per primo e i tuoi stakeholder devono rispettare per sedersi al tuo tavolo.

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Ti viene in mente qualcos’altro da dire sulla gestione del team e suoi vari pro e contro?

Tu quale metodo adotti?

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Di questo e ti tanto altro ho parlato con il Dott. Mario Cappellin nell’intervista che uscirà Sabato 12 Dicembre 2020.

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Se ti piace il progetto che sto portando avanti e trovi interessanti i temi che affronto, ricordati di mettere seguire il mio canale Iscrivendoti per non perderti nuovi video e altre interviste in ambito extra clinico.

Grazie per il supporto!

Toshiro

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IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

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I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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