22 Ottobre 2020

Il color coding nello Studio Dentistico

A volte le parole non bastano. E allora servono i colori Alessandro Baricco [section] Ciao, partiamo dal principio, che cos’è esattamente il color coding dello studio dentistico? E’ la pratica…

A volte le parole non bastano.

E allora servono i colori

Alessandro Baricco

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Ciao, partiamo dal principio, che cos’è esattamente il color coding dello studio dentistico?

E’ la pratica che viene utilizzata per rendere immediatamente riconoscibili delle informazioni riguardo alcune aree di lavoro attraverso l’uso dei colori.

Le aree possono essere le più diverse:

  • agenda,
  • sala operativa,
  • area sterilizzazione,
  • e magazzino.

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Il Color Coding nello studio odontoiatrico

Se ci pensi bene questa pratica è antica e ce la portiamo dietro fin dalle scuole primarie in cui ci veniva insegnato come studiare e memorizzare meglio i concetti attraverso l’uso di evidenziatori, penne e matite colorate.

La nostra mente e i nostri occhi sono molto attratti dai colori e rendono le cose da essi segnalati immediatamente identificabili.

L’uso che ne facciamo noi in studio non è tanto diverso da quello che è il concetto scolastico: mettere attenzione su alcuni fattori che potrebbero pregiudicare o meno l’efficacia del nostro lavoro.

Per la sala operativa la gestione a colori potrebbe velocizzare ulteriormente il metodo di lavoro. Siamo molto attratti dai colori e ci riesce più semplice recepirli, a volte anche più del vedere lo stesso oggetto che stiamo cercando.

Per segreteria, area sterilizzazione e magazzino potrebbe voler dire classificare il materiale secondo tre colori:

  1. verde,
  2. giallo,
  3. e rosso.

Dove il verde viene applicato per tutto il materiale di uso quotidiano, o quasi, il giallo per le cose che uso ma con una frequenza più ridotta e il rosso per le cose che utilizzo una tantum. Tutto il resto lo puoi archiviare o buttare 🙂

Sai quanto spazio ho creato nelle segreterie applicando questa semplice codifica?

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Il Color Coding nell’Agenda dello studio odontoiatrico

Un’altra cosa per cui viene utilizzata la codificazione colore è l’agenda.

Non voglio sempre fare le cose difficili, ma sono dell’idea che se si spende qualche minuto di tempo prima a pensare a quello che si sta facendo, alla strategia che stiamo applicando e al perché lo stiamo facendo quel tempo investito lo dobbiamo moltiplicare per almeno 100.

Nel senso che se investo un’ora di tempo a pensare quali colori utilizzare nell’agenda ne avrò risparmiato almeno 100 nella gestione di altre problematiche collaterali al non averlo fatto.

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Possibili applicazioni del Color Coding nello studio odontoiatrico

Per creare una codificazione colore in agenda efficace bisogna partire da quelli che sono gli obiettivi che il titolare vuole perseguire:

  • potrebbero essere legati a una gestione clinica del paziente,
  • alla gestione ottimale del flusso di lavoro e del transito degli stessi in entrata e uscita dallo studio,
  • o ai clinici,
  • alle diverse specialità odontoiatriche,
  • oppure a una gestione efficace dell’agenda e della parte finanziaria,
  • o in ultimo, un misto di alcuni di questi punti.

Come nella lettura delle statistiche non è importante il dato in sé ma che cosa ci faccio con quel dato e come lo analizzo per fare delle scelte strategiche che puntano a migliorare lo studio, la stessa cosa si può dire per l’uso dei colori in agenda.

A cosa ti servono?

Qual è il fine ultimo?

Su cosa devono mettere l’accento i colori per allertare chi li vede?

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Colori e Emozioni

In psicologia si parla molto di colori e di come questi vengano associati alle emozioni.

Nella psicologia applicata al marketing, il neuromarketing, questa applicazione è ancora più marcata nell’accezione di cercare di stimolare il possibile acquirente a un’azione.

In una chiave di lettura in cui questo uso è utilizzato per la gestione dell’agenda utilizzare un colore piuttosto che un altro potrebbe porre l’attenzione, o meno, su una determinata situazione.

Qui un esempio della gestione dei colori abbinata al significato

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Spero di averti dato alcuni spunti per poter gestire in maniera efficace i colori del tuo studio.

Ti auguro una splendida giornata.

Buona lavoro.

Toshiro

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IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

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Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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