18 Giugno 2020

Come trattare gli altri e farseli amici – consigli pratici per la gestione delle risorse umane del tuo studio odontoiatrico

Come trattare gli altri e farseli amici Questo libro scritto da Dale Carnegie in prima edizione nel lontano 1936 ed è tutt’ora attualissimo nei temi trattati. Tre cose che mi…

Come trattare gli altri e farseli amici

Questo libro scritto da Dale Carnegie in prima edizione
nel lontano 1936 ed è tutt’ora attualissimo nei temi trattati.

Tre cose che mi sono piaciute di questo libro:

  1. la semplicità di esposizione degli argomenti trattati: come la maggioranza
    dei libri Made in USA riesce ad esprimere dei concetti in maniera semplice e diretta;

  2. la varietà di esempi offerta: ad ogni capitolo è dedicato
    un argomento che è sostenuto da diversi esempi, semplici e diretti;

  3. i concetti espressi, semplici ma non facili da applicare, poiché in conflitto con il nostro ego.

Scrivo questo post non avendo il libro davanti ma ricordo bene
la sensazione che provai nel leggere il primo o uno dei primi capitoli
che parlava del “dare torto agli altri” e del fatto che farlo, nella maggior parte dei casi,
e sopratutto in pubblico non avrebbe portato nessun beneficio alle parti,
perché l’altro avrebbe provato rabbia e frustrazione e tu ti saresti fatto un nemico.

Come dice il detto “Se proprio devi farti un nemico non fartelo gratuitamente”.

Bene, nella sua semplicità fu un’illuminazione!
Quante volte certo di avere la ragione dalla mia ho gratuitamente osteggiato un collega?

Tantissime….

Da quando ho letto questo libro non lo faccio più a meno
che non ritengo sia veramente necessario e, sempre nei dovuti modi.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante vivere una vita serena per noi
e con il prossimo ma spesso ci applichiamo poco in questa virtù.

Lavorare serenamente ci fa produrre di più e meglio, ci fa essere più concentrati.

E’ provato che lavorare in un ambiente dove si va d’accordo
con il titolare ed i colleghi aumenta la produttività.

In ultimo chi vi guarda silenziosamente, i pazienti, riconoscono
immediatamente se in uno studio chi ci lavora sta bene o meno.

Consiglio vivamente questo libro a tutte quelle persone che hanno voglia
di migliorarsi, di andare d’accordo con il prossimo ed avere una migliore vita personale e lavorativa.

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LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISTIA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISTIA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Sei hai delle pretese, devi essere anche in grado di sostenere
le aspettative che queste creeranno.

Di cosa ti parlerò in questo mio nuovo articolo:

delle aspettative che ognuno di noi nutre,
delle promesse che ci vengono fatte,
della “delivery” di un prodotto o servizio,
di strategie di scrematura dei potenziali clienti/pazienti,
alcune mie considerazioni e punti di vista sui vari punti.

Più barriere crei maggiori saranno le aspettative.

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 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Essere determinati è uno degli atteggiamenti positivi che ci aiutano a essere dei professionisti migliori e ottenere risultati più soddisfacenti.

Essere determinati implica perseveranza e la capacità di superare i rifiuti.

Il carattere, le credenze limitanti e, soprattutto, la mancanza di un’adeguata preparazione nella gestione della prima visita, clinica e non, ci porta a esercitare una forza contraria e nemica: la remissività.

Mi viene dichiarato apertamente e lo vedo tutti i giorni, sia nei medici che nel personale di segreteria. Queste mancanze rendono le persone meno determinate.

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10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Gli atteggiamenti negativi possono avere un impatto significativo sul tuo successo e il conseguimento dei risultati nella presentazione dei preventivi ai pazienti del tuo studio odontoiatrico.

Minano alla base tutto il lavoro che fai e, dopo tanto sacrificio, quello che ti ritroverai tra le mani sarà un risultato di gran lunga inferiore a quello che potresti ottenere cambiando certi modi di fare.

Il problema è che spesso e volentieri le persone non si rendono neanche conto di averli e questo non le aiuta.

Ma il problema sono sempre gli altri.

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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