
Ci sono 4 caratteristiche fondamentali che ogni preventivo dovrebbe avere:
- completezza,
- leggibilità,
- comprensione,
- e trasparenza.
La mancanza di uno solo di questi elementi potrebbe minare il rapporto di fiducia
tra te e la persona che dovrebbe accettarlo (il condizionale è d’obbligo).
E’ un pò come se fossero le gambe su cui si sostiene una sedia:
con quattro è stabile, con tre traballa, con due cadi.
Come tante altre cose, anche questo non è un elemento determinante ma,
al tempo stesso, la somma delle singole parti determina il grado di fiducia
che il paziente avrà nei tuoi confronti e, di conseguenza, la tua efficacia.
Quello che invece continuo a vedere sono preventivi con diciture e sigle incomprensibili,
dove ognuna di queste quattro caratteristiche viene meno.
La quantità di fiducia che ti accorderà sarà pari alla quantità di soldi
che vorrà investire nell’accettare la tua proposta.
Se manca la completezza o la trasparenza è facile che ci siano delle incomprensioni.
Se manca la leggibilità o risulterà incomprensibile la fiducia verrà meno.
Non smetterò mai di ripeterlo: uno dei nostri obiettivi principali in prima visita è quello di creare fiducia.
Se il preventivo è incomprensibile l’unica cosa che genererai sarà un livello di attenzione maggiore,
che in questo caso, nella testa del paziente equivale a: “qui mi vogliono fregare!”.
Completezza intesa come la presenza al suo interno di elementi come:
riferimenti anagrafici, data creazione, periodo di validità, accordi economici, etc.
Leggibilità intesa come stesura logica e lineare dello stesso.
La comprensione è un altro fattore chiave.
Hai mai acquistato qualcosa senza capirlo fino in fondo?
Soprattutto se questo bene o servizio aveva un prezzo particolarmente elevato?
Probabilmente no.
E se lo hai fatto è perché nutrivi particolare fiducia nella persona
a cui ti stavi affidando o non potevi fare altrimenti.
Comprensione intesa come la presenza, al suo interno, di nomenclature
il più possibile vicine al parlato popolare; evitare, per quanto possibile, termini troppo tecnici.
So che qui si gioca, spesso e volentieri, una partita sul distinguersi dalla concorrenza
con la creazione di nomi di prestazioni difficilmente confrontabili tra i vari preventivi.
Fallo tenendo conto di quanto detto in precedenza.
Trasparenza intesa come la presenza, se previsti dallo studio, di eventuali clausole
o costi extra per qualsivoglia motivo.
Ognuno di questi aspetti è sinonimo di una buona organizzazione
e sostiene la fiducia che il paziente ci concede.
Minori saranno minore sarà la fiducia.
Minore sarà la fiducia maggiore sarà la fatica per farti accettare le tue proposte.
Se il tuo preventivo rispetta queste quattro caratteristiche avrai
un ulteriore vantaggio competitivo in chi fa esattamente il contrario.
Buon lavoro!
Toshiro