27 Febbraio 2020

I finanziamenti ai pazienti dello studio odontoiatrico

I pazienti del mio studio non finanziano…e tutte le bugie che ci raccontiamo perché non siamo in grado di gestire una pratica di finanziamento…   “I miei pazienti non fanno…

I pazienti del mio studio non finanziano…e tutte le bugie che ci raccontiamo perché non siamo in grado di gestire una pratica di finanziamento…

 

“I miei pazienti non fanno finanziamenti…”

 

Far finanziare le cure ai tuoi pazienti è un’ottima opportunità di aumentare il flusso di cassa e di aiutare chi vorrebbe curarsi da te ma non può permettersi altre modalità di pagamento.

Lo so che sei consapevole che aumentare il numero di finanziamenti ti aiuterebbe notevolmente nella gestione del tuo flusso di cassa, con tutto quello che ne consegue, ma nonostante questo i finanziamenti continuano a non andare.

Magari hai fatto più tentativi ma senza successo.

Questo è dovuto a modi di pensare che ti limitano nella tua libertà di azione e che, consapevolmente o meno, metti in campo.

.

.

.

Strategie, da non imitare, nell’uso dei finanziamenti

Gli odontoiatri si dividono in due categorie:

  1. quelli che amano i finanziamenti,
  2. e quelli che loro malgrado li devono avere ma ne farebbero volentieri a meno.

Per quel che ho potuto vedere in questo secondo gruppo, le strategie di finanziamento dei pazienti più utilizzate sono cinque.

 

Strategia n° 1

“I finanziamenti li faccio solo con i pazienti nuovi”

I pazienti già acquisiti non meritano questa opportunità?

È necessario entrare nell’ordine di idee che il finanziamento è un servizio che si offre in consulenza e che il paziente è libero o meno di accettare; ad alcuni potrebbe fare molto comodo farlo.

 

Strategia n° 2

“Li propongo solo ai pazienti che penso non mi paghino”

Cercare di far finanziare i casi disperati potrebbe essere un’arma a doppio taglio poiché la maggior parte di queste persone risultano molto più indebitate di quanto potrebbero, non hanno un lavoro stabile che gli garantisce l’accesso al credito e/o risultano censiti come cattivi pagatori.

 

Strategia n° 3

“Li faccio solo su diretta richiesta del paziente”

Lo strumento finanziario per essere efficace deve essere comunicato in maniera coerente,dalla sala d’attesa con la presenza di brochure informative alla consegna del preventivo di spesa correlato delle pratiche di pagamento in uso nello studio.

Se attendi che siano i pazienti a chiederti se offri questo strumento il volume delle pratiche fatte sarà veramente molto esiguo.

 

Strategia n° 4

“Faccio le corse per aprire un convenzionamento con il primo istituito che capita”

Questo è il tipico modo di lavorare in emergenza, non prevedendo una possibile richiesta, allungando i tempi di risposta sulla prima pratica anche a due, tre settimane rispetto alle 24/48 ore canoniche.

Qui c’è il rischio altissimo che il cliente si spazientisca per l’attesa e che ritorni sui suoi passi non volendo più finanziare.

 

Strategia n° 5

“Li facciamo e gestiamo internamente”

Ergo faccio da banca ai pazienti.Ok, fallo, a tuo rischio e pericolo e con un sovraccarico di lavoro per la segreteria non da poco..

.

.

.

Una riflessione e una domanda

Ognuna di queste strategie, se usata nella maniera corretta, può essere valida, a parte qualche rischio, la domanda da porsi è:

Quindi, perché gli odontoiatri non amano proporre i finanziamenti?

Eppure è uno strumento di una comodità disarmante, incassi subito, puoi programmare e alleggerire il lavoro della segreteria in maniera considerevole.

.

.

.

.

Conclusioni finali

Il finanziamento è uno strumento, una possibilità in più che si da lo studio per poter lavorare e al paziente di poter accedere alle cure.

IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

CLICCA QUI E OTTIENI
L’ESTRATTO DEL LIBRO

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISTIA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISTIA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
[CONTINUA SUL BLOG]

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
[CONTINUA SUL BLOG]

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
[CONTINUA SUL BLOG]

REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Sei hai delle pretese, devi essere anche in grado di sostenere
le aspettative che queste creeranno.

Di cosa ti parlerò in questo mio nuovo articolo:

delle aspettative che ognuno di noi nutre,
delle promesse che ci vengono fatte,
della “delivery” di un prodotto o servizio,
di strategie di scrematura dei potenziali clienti/pazienti,
alcune mie considerazioni e punti di vista sui vari punti.

Più barriere crei maggiori saranno le aspettative.

[CONTINUA SUL BLOG]

 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Essere determinati è uno degli atteggiamenti positivi che ci aiutano a essere dei professionisti migliori e ottenere risultati più soddisfacenti.

Essere determinati implica perseveranza e la capacità di superare i rifiuti.

Il carattere, le credenze limitanti e, soprattutto, la mancanza di un’adeguata preparazione nella gestione della prima visita, clinica e non, ci porta a esercitare una forza contraria e nemica: la remissività.

Mi viene dichiarato apertamente e lo vedo tutti i giorni, sia nei medici che nel personale di segreteria. Queste mancanze rendono le persone meno determinate.

[CONTINUA SUL BLOG]

10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Gli atteggiamenti negativi possono avere un impatto significativo sul tuo successo e il conseguimento dei risultati nella presentazione dei preventivi ai pazienti del tuo studio odontoiatrico.

Minano alla base tutto il lavoro che fai e, dopo tanto sacrificio, quello che ti ritroverai tra le mani sarà un risultato di gran lunga inferiore a quello che potresti ottenere cambiando certi modi di fare.

Il problema è che spesso e volentieri le persone non si rendono neanche conto di averli e questo non le aiuta.

Ma il problema sono sempre gli altri.

NEWSLETTER

Prendi gratis quello che gli altri ti fanno pagare!

Un’email a settimana in cui ti informo e ti aggiorno su tematiche come l’organizzazione, la comunicazione e il controllo di gestione della tua prima visita, per riuscire ad ottenere sempre il massimo.

Ritrova il tuo percorso

Prenota la tua consulenza

o scrivimi per avere informazioni

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato presto.

TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX