15 Febbraio 2020

Gli indicatori di prestazione dello studio dentistico

Hai la minima idea di come sta andando il tuo studio? Non ti chiedo una risposta di “pancia” e neanche di prendere in considerazione solo entrate e uscite. Il tuo…

Hai la minima idea di come sta andando il tuo studio?

Non ti chiedo una risposta di “pancia” e neanche di prendere in considerazione solo entrate e uscite.

Il tuo studio non si muove e non funziona solamente con il rapporto tra entrate e uscite ma è costruito, e dovrebbe essere valutato, da una serie di indicatori di prestazione, che se misurati in maniera attenta e costante ti daranno un’idea molto precisa del suo andamento.

Lo so che tu hai un’idea abbastanza chiara di cosa va bene e delle cose che andrebbero migliorate, ma questo purtroppo non basta.

A volte mi capita di andare negli studi e di trovare i titolari che non sanno più che pesci prendere per far andare bene lo studio, lamentandosi dell’andamento economico, e non solo.

.

.

.

I problemi che affliggono i dentisti

Quando chiedo secondo loro cosa non funziona le risposte sono quasi sempre le stesse:

  • fatturati in calo;
  • personale demotivato;
  • giornata strapiena senza neanche il tempo di respirare;
  • laboratori che consegnano in ritardo i manufatti costringendoli a spostare le consegne con duplice danno: paziente indispettito e mancato incasso;
  • pazienti che disdicono all’ultimo momento senza avvisare;
  • i pazienti nel loro studio non finanziano;
  • etc…etc…

l’elenco potrebbe essere lungo…

Scommetto che anche tu ti ritrovi in almeno una di queste situazioni.

Il problema centrale di tutto questo è, che nella maggior parte dei casi, i titolari non hanno la benchè minima idea di come misurare l’efficienza del loro studio.

Gli unici parametri di cui sento parlare sono i fatturati, il numero di prime visite e poco altro. Un pò troppo riduttivo, non credi?

.

.

.

Quali indicatori tenere sotto controllo nel tuo studio dentistico?

Ne esistono diversi:

  • di Produzione
  • di Vendita (preventivi accettati, in stand by e scartati)
  • di Fidelizzazione
  • di Fatturato
  • e l’ Esposizione finanziaria pazienti

Questi sono quelli che devi tenere costantemente sotto controllo.

Una qualsiasi impresa, e quindi anche uno studio odontoiatrico, di base ha tre pilastri su cui si deve basare per essere florida e prosperare:

  1. Produzione: tutte le prestazioni che eroghi;
  2. Vendita: le prime visite che fai e vengono accettate;
  3. e Marketing: la comunicazione che metti in campo, sia all’interno dello studio fidelizzando i pazienti, che all’esterno, cercandone di nuovi.

E ognuno di questi deve essere monitorato costantemente.

.

.

.

Qualche altro indicatore per il tuo studio

Ci sono anche degli indicatori specifici che dipendono dagli obiettivi e dai progetti che vuoi portare avanti:

  • i Finanziamenti erogati
  • le Urgenze
  • i Reclami
  • i Rifacimenti
  • le Disdette
  • Etc…

 

“La Forza è nulla senza Controllo”

.

.

.

Caso studio: un esempio pratico

Ti racconto questa…

in consulenza dopo una serie di interviste, come obiettivo della proprietà, era emerso che c’era una mancanza di dialogo tra i vari operatori dello studio.

Specialmente in prima visita si perdevano molte informazioni.

Il medico faceva la visita e, al termine, passava la palla alla segretaria che spesso, non aveva sufficienti informazioni per essere efficace nella presentazione del preventivo.

Non esistevano riunioni collegiali per esaminare casi complessi e il paziente era quasi sempre costretto a tornare una seconda volta per avere il piani di cura definitivo.

Dopo un’attenta analisi era emerso che il problema era la comunicazione.

E come la misuri?

Ho elaborato un file excel su misura che potesse racchiudere i dati che ci servivano, dove venivano segnate le tempistiche di transizione del paziente nelle varie fasi della prima visita: accettazione, visita e presentazione del preventivo.

Inoltre abbiamo conteggiato tutte le volte che veniva effettuata una riunione per discutere un caso, quante volte il paziente doveva essere visto per potergli sviluppare un piano di cura definitivo, e quante volte la segretaria era costretta a dover andare dal medico a chiedere delucidazioni per gestire il paziente durante la presentazione del preventivo.

Capisci?

Il problema era la comunicazione che successivamente ho tradotto in fattori numerici da analizzare.

.

.

.

Con questo contenuto spero di averti dato almeno uno spunto per poter gestire al meglio il lavoro all’interno del tuo studio.

Ricorda…

“Tutto ciò che può essere misurato può essere migliorato”

IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

OTTIENI LA TUA COPIA

10 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

10 ERRORI DA EVITARE NELLA GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Gestire una struttura odontoiatrica è una cosa complicata e l’errore è sempre dietro l’angolo. Inoltre, il flusso della prima visita è altrettanto complesso. Coinvolge tutte le macro aree dell’organizzazione e richiede la partecipazione di diverse figure professionali.

Di seguito elenco una serie di errori, che ritrovo spesso negli studi odontoiatrici durante la mia attività di consulente e formatore.

Uno o più di questi errori possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi dello studio.

CHIEDI E TI SARA’ DATO

CHIEDI E TI SARA’ DATO

Nell’ambito degli studi odontoiatrici, l’applicazione del principio universale “chiedete e vi sarà dato” è fondamentale per pazienti, operatori sanitari e dipendenti. Spesso, tuttavia, trascuriamo il potere delle richieste, compromettendo la comunicazione, la soddisfazione dei pazienti e la gestione dell’organizzazione.

In prima visita utilizzi gli ingredienti nel giusto ordine?

In prima visita utilizzi gli ingredienti nel giusto ordine?

Avere tutti gli ingredienti per eseguire una ricetta con lo scopo di creare un buon dolce non è sinonimo del fatto che successivamente questo riesca come speriamo. In cucina, e specialmente in pasticceria, per la buona riuscita di un dolce, oltre ad avere tutti gli...

Obiezioni impossibili da gestire!

Obiezioni impossibili da gestire!

Obiezioni impossibili da gestire! Ci sono alcune obiezioni che sono praticamente impossibili da gestire. Io ne ho trovato nel tempo almeno tre. No, non sto parlando del paziente che viene a fare la prima visita e alla fine se ne esce fuori con un laconico “non ho...

NEWSLETTER

Prendi gratis quello che gli altri ti fanno pagare!

Un’email a settimana in cui ti informo e ti aggiorno su tematiche come l’organizzazione, la comunicazione e il controllo di gestione della tua prima visita, per riuscire ad ottenere sempre il massimo.

Ritrova il tuo percorso

Prenota la tua consulenza

o scrivimi per avere informazioni

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato presto.