6 Marzo 2020

Cinque cose di cui dovresti tenere conto prima di fare una pratica di finanziamento nel tuo studio dentistico

Cinque cose da sapere prima di fare un finanziamento nel tuo studio dentistico   Nel precedente articolo ti ho parlato dei fattori che ti limitano fortemente nel far finanziare le cure…

Cinque cose da sapere prima di fare un finanziamento nel tuo studio dentistico

 

Nel precedente articolo ti ho parlato dei fattori che ti limitano fortemente nel far finanziare le cure dei tuoi pazienti.

Oggi voglio darti il mio personalissimo punto di vista, dopo anni di esperienza sul campo, su quelli che sono i fattori chiave che ti aiuteranno ad avere successo nella loro gestione.

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Fattori chiave nell’approccio ai finanziamenti negli studi odontoiatrici

Come ti dicevo ci sono cinque fattori da analizzare per capire come avvicinarsi a questo strumento e avere successo senza necessariamente essere un esperto:

 

  1. Fattori culturali del dentista o titolare dello studio odontoiatrico

Per approcciarsi a questo strumenti è necessaria una mentalità imprenditoriale e questa cosa per alcuni odontoiatri mal viene digerita perché un bravo medico NON può essere un bravo imprenditore.

Mai niente di più falso.

Ci sono tantissimi medici che sono imprenditori eccelsi e viceversa, e proprio per questa loro natura così spiccata hanno creato e affinato pratiche di lavoro efficaci per offrire al propri cliente la migliore esperienza possibile.

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  1. Fattori economici

Far finanziare i pazienti vuol dire dover fatturare tutto, o almeno la parte finanziata, e questo mal si abbina al cercare strade alternative per evitare il pagamento delle tasse,

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  1. Fattori sociali

Andare dal dentista spesso equivale a dover sborsare anche diverse migliaia di euro e di questo l’odontoiatra ne soffre sentendosi spesso in difetto.

Questo non lo dico io ma lo dice a chiara voce la difficoltà di molti odontoiatri nella presentazione dei preventivi, o semplicemente nel chiedere i due euro del bollo sulla fattura, quindi richiedere un pagamento anticipato facendo finanziare i pazienti risulta spesso una cosa sconveniente e ai più sgradita.

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  1. Fattori organizzativi dello studio dentistico

Per fare un buon volume di pratiche di finanziamento serve una struttura ben organizzata che parte dall’avere una persona adeguatamente formata in grado di presentare il maniera professionale un finanziamento.

Che sia il medico, la segretaria o il dental office manager non fa differenza.

Non ho mai conosciuto nessuno che acquistasse qualcosa presentato male.

Saper presentare e impostare un finanziamento fa una bella differenza, mettere in luce gli aspetti chiave, indirizzare e dare dei consigli sulla migliore gestione della pratica per il paziente sono dei fattori chiave per l’accettazione degli stessi.

Avere degli spazi di accoglienza, possibilmente una stanza che durante le prime visite sia dedicata esclusivamente alla presentazione dei preventivi offrendo quello che ognuno di noi vorrebbe quando si parla di salute e soldi, la privacy.

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  1. Fattori temporali

Per gestire adeguatamente una pratica è necessario non essere frettolosi ma spiegare il ogni sua sfaccettatura come si articola e lasciare un tempo adeguato alle giuste e possibili domande del paziente.

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Conclusione

Avere ben chiaro cosa e come fare per generare un circolo virtuoso è un primo passo per iniziare a erogare con costanza e soddisfazione delle pratiche di finanziamento.

Il finanziamento è uno strumento, una possibilità in più che si da lo studio per poter lavorare e al paziente di poter accedere alle cure.

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LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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