17 Gennaio 2018

La Cartella Clinica come nostro primo strumento di marketing

Quando si dice che l’oro ce l’hai a casa e non te ne accorgi! Partendo dal bacino d’utenza, tutti i clienti che sono passati attraverso il tuo Studio, e l’uso…

Quando si dice che l’oro ce l’hai a casa e non te ne accorgi!

Partendo dal bacino d’utenza, tutti i clienti che sono passati attraverso il tuo Studio, e l’uso della parola “attraverso” non è casuale, visto e considerato che spesso e volentieri sono passati, curati e poi…voilà!…persi!

Ma questa è un’altra storia e sarà sicuramente argomento di un altro articolo…

Quello che mi preme ora dirti e farti sapere è che puoi fare Marketing, si quella cosa per cui qualche azienda ti ha presentato preventivi a tuo modo di vedere molto “salati”, praticamente a costo zero.*

Tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono proprio li, davanti ai tuoi occhi e sono spesso sfruttati male o per niente, basta solo organizzarli.

Uno di questi preziosi strumenti è la Cartella Clinica.

Che cos’ha di così fantastico ed affascinante la questa cartella da essere considerato un potente strumento di marketing?

La Cartella Clinica parla del vostro paziente, c’è tutta la sua storia ed il suo percorso all’interno del tuo Studio ma può parlare anche molto di te, del tuo studio, di come sei organizzato e di quali sono i messaggi che vuoi siano tramandati al tuo paziente.

Messaggi che lo istruiscano.

Messaggi che lo educhino.

Messaggi che lo rendano un paziente attivo.

Che cos’ha di così speciale una Cartella Clinica da poter diventare un così potente strumento di divulgazione?

Racconta la storia del tuo paziente dall’ingresso nel tuo Studio con la compilazione della prima scheda anagrafica e dell’anamnesi, passando per la Prima Visita, gli esami effettuati, gli accertamenti ulteriori, i rilevamenti fotografici del prima e del dopo, un percorso che mostri tutti gli appuntamenti effettuati ed il cammino che avete percorso assieme fino ad arrivare al soluzione ti tutti i suoi problemi.

Essendo anche uno strumento di comunicazione, come appena citato, oltre al percorso dovrà essere dato spazio a strumenti di tipo divulgativo ed informativo come la brochure di presentazione dello studio con ad esempio una presentazione dello staff e le varie branche ricoperte, materiale inerente le prestazioni effettuate dal paziente con relative avvertenze del post prestazione, ecc…ecc…

*Chiaramente il Marketing a costo zero non esiste! Vorrai pagarlo almeno il grafico per lo sviluppo delle idee e la tipografia per la stampa?

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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISTIA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISTIA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Sei hai delle pretese, devi essere anche in grado di sostenere
le aspettative che queste creeranno.

Di cosa ti parlerò in questo mio nuovo articolo:

delle aspettative che ognuno di noi nutre,
delle promesse che ci vengono fatte,
della “delivery” di un prodotto o servizio,
di strategie di scrematura dei potenziali clienti/pazienti,
alcune mie considerazioni e punti di vista sui vari punti.

Più barriere crei maggiori saranno le aspettative.

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 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Essere determinati è uno degli atteggiamenti positivi che ci aiutano a essere dei professionisti migliori e ottenere risultati più soddisfacenti.

Essere determinati implica perseveranza e la capacità di superare i rifiuti.

Il carattere, le credenze limitanti e, soprattutto, la mancanza di un’adeguata preparazione nella gestione della prima visita, clinica e non, ci porta a esercitare una forza contraria e nemica: la remissività.

Mi viene dichiarato apertamente e lo vedo tutti i giorni, sia nei medici che nel personale di segreteria. Queste mancanze rendono le persone meno determinate.

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10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

10 ATTEGGIAMENTI NEGATIVI NELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Gli atteggiamenti negativi possono avere un impatto significativo sul tuo successo e il conseguimento dei risultati nella presentazione dei preventivi ai pazienti del tuo studio odontoiatrico.

Minano alla base tutto il lavoro che fai e, dopo tanto sacrificio, quello che ti ritroverai tra le mani sarà un risultato di gran lunga inferiore a quello che potresti ottenere cambiando certi modi di fare.

Il problema è che spesso e volentieri le persone non si rendono neanche conto di averli e questo non le aiuta.

Ma il problema sono sempre gli altri.

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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