
Parla di loro e ti ascolteranno.
Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.
Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.
A volte, i regali arrivano sotto diverse forme.
A volte sono graditi, altre un pò meno.
Le persone più attente riconoscono se c’è stato uno studio nella loro scelta.
Se chi lo ha fatto “abbia speso” del tempo e spremuto le propri meningi per farlo.
I regali che facciamo possono anche essere visti come dei “messaggeri”:
- ti ho pensato,
- ti conosco bene,
- so quello che ti piace,
- ti apprezzo,
- etc.
Oltre questo, i regali possono contenere altri messaggi.
Di questo ne parliamo dopo.
CONSIGLI UTILI DURANTE LE FESTE NATALIZIE PER I PAZIENTI DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
Un grande regalo può essere anche un semplice consiglio.
Quest’ultimo, per essere accettato, dal mio punto di vista,
deve avere determinate caratteristiche:
- dovrebbe essere disinteressato,
- rivolto alla persona,
- chiaro: và dritto al punto senza troppi preamboli,
- contenere delle azioni precise e migliorative,
- e avere delle tempistiche precise: un buon consiglio al momento sbagliato serve a poco.
Vedo bacheche di Facebook e profili Instagram di studi dentistici
che dispensano auguri di Natale e prossime festività, informando
i loro pazienti della prossima chiusura, della riapertura,
del numero da chiamare in caso di emergenze, etc.
Tutti uguali.
E come le cose tutte uguali, in una sbornia quotidiana di notizie,
ancora più esaltata dalle prossime festività, il paziente cosa fa? Ci snobba.
Nessun consiglio utile, solo informazioni.
Potresti fare qualcosa di diverso?
La risposta è si.
SUDDIVIDI I PAZIENTI DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO IN CATEGORIE
Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus
su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico,
professionista o azienda: avere una comunicazione costante
che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente
di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.
Potremmo suddividere per categoria i pazienti dello studio e trasformare
i nostri messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare
per affrontare le prossime festività:
- implanto-protesici,
- ortodontici,
- pedodontici,
- etc.
Ad esempio, potresti inviare ai genitori dei tuoi piccoli pazienti una serie
di informazioni e consigli utili per gestire al meglio l’igiene orale
dei loro figli evitando brutte sorprese.
UN POSSIBILE MESSAGGIO DI AUGURI (CON CONSIGLI ANNESSI)
PER I PICCOLI PAZIENTI DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
Genitori eroici! Durante le festività, trasformate la salute orale
dei vostri piccoli in una divertente avventura!
Limitate i dolci per preservare il tesoro dei loro sorrisi,
e rendete il lavaggio dei denti un entusiasmante rituale natalizio.
Il nostro studio ha pensato e creato per voi alcuni
piccoli consigli su come portare avanti con successo la salute orale dei piccoli.
Dentifrici colorati e gustosi: scegli dentifrici con colori vivaci
e gusti divertenti, come fragola o menta dolce. I bambini saranno
più entusiasti se possono “gustare” il momento.
Spazzolini divertenti: scegli spazzolini colorati o con i personaggi
preferiti dei bambini. Puoi anche trovare spazzolini con luci lampeggianti
o suoni incorporati per rendere il momento più divertente.
Musica da bagno: metti della musica allegra o le canzoni preferite
dei tuoi bambini durante il lavaggio dei denti. Puoi trasformare
il bagno in un palcoscenico e rendere l’intero lavaggio più divertente.
Tempo della favola: leggi una breve storia o inventa una piccola avventura
durante il lavaggio dei denti. I bambini potrebbero vederlo
come un momento speciale di connessione e divertimento.
Calendario delle ricompense: crea un calendario delle ricompense
per incoraggiare il lavaggio regolare dei denti. Ad esempio, dopo
un certo numero di giorni di lavaggio dei denti impeccabile,
i bambini potrebbero ricevere una piccola sorpresa o scegliere un premio speciale.
Ricorda che la chiave è rendere il lavaggio dei denti un’esperienza
positiva e divertente, in modo che diventi un’abitudine salutare fin dalla giovane età.
Buon Natale ai giovani protagonisti delle nostre storie!
Da tutti noi dello Studio Dentistico (metti il tuo nome)
ORA E’ IL MOMENTO DELLE INFORMAZIONI
SUL TUO STUDIO ODONTOIATRICO
Al termine di questo messaggio potrai inserire anche le informazioni di interesse:
- siamo chiusi da tale data a tale data,
- i nostri orari durante le festività saranno ridotti da tale ora a tale ora,
- siamo aperti per le urgenze in tali giorni e osserviamo questi orari,
- in caso di urgenza chiama questo numero e parla con Silvia,
- etc.
Se vuoi che il tuo studio sia percepito come una cosa preziosa, come un gioiello,
come un diamante, hai bisogno di un microscopio di precisione che faccia
in modo che il tutto si incastri in maniera impeccabile.
Ricorda:
- parla di loro e ti ascolteranno,
- esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione,
- dagli una valida motivazione e ti seguiranno.
IN CONCLUSIONE
Gli incastri perfetti li fai lavorando sulle finezze.
Il diamante che tutti ammirano viene creato dagli appassionati
che hanno voglia di fare quel chilometro extra.
Nessuna scorciatoia, tanto lavoro e tanta soddisfazione.
SINTESI DELL’ARTICOLO
Una brevissima sintesi di quanto scritto nell’articolo:
- Suddividi la tua anagrafica in categorie
- Crea per ognuna di esse un messaggio specifico
- Utilizza il pretesto delle festività per educare e consigliare i tuoi pazienti
- Crea dei consigli che ti facciano percepire come una persona utile
- All’interno del tuo messaggio di auguri inserisci le info utili
COMPITI PER CASA
Segmenta la tua anagrafica.
Crea dei messaggi per ogni categoria.
Buon lavoro.
Toshiro