24 Dicembre 2023

Articolo PREMIUM

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno. Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione. Dagli una valida motivazione e ti seguiranno. Il senso è quello di essere…

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

A volte, i regali arrivano sotto diverse forme.

A volte sono graditi, altre un pò meno.

Le persone più attente riconoscono se c’è stato uno studio nella loro scelta.

Se chi lo ha fatto “abbia speso” del tempo e spremuto le propri meningi per farlo.

I regali che facciamo possono anche essere visti come dei “messaggeri”: 

  • ti ho pensato,
  • ti conosco bene,
  • so quello che ti piace,
  • ti apprezzo,
  • etc.

Oltre questo, i regali possono contenere altri messaggi.

Di questo ne parliamo dopo.

CONSIGLI UTILI DURANTE LE FESTE NATALIZIE PER I PAZIENTI DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO 

Un grande regalo può essere anche un semplice consiglio.

Quest’ultimo, per essere accettato, dal mio punto di vista,
deve avere determinate caratteristiche:

  • dovrebbe essere disinteressato,
  • rivolto alla persona,
  • chiaro: và dritto al punto senza troppi preamboli,
  • contenere delle azioni precise e migliorative,
  • e avere delle tempistiche precise: un buon consiglio al momento sbagliato serve a poco.

Vedo bacheche di Facebook e profili Instagram di studi dentistici
che dispensano auguri di Natale e prossime festività, informando
i loro pazienti della prossima chiusura, della riapertura,
del numero da chiamare in caso di emergenze, etc.

Tutti uguali.

E come le cose tutte uguali, in una sbornia quotidiana di notizie,
ancora più esaltata dalle prossime festività, il paziente cosa fa? Ci snobba.

Nessun consiglio utile, solo informazioni.

Potresti fare qualcosa di diverso?

La risposta è si.

SUDDIVIDI I PAZIENTI DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO IN CATEGORIE

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus
su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico,
professionista o azienda: avere una comunicazione costante
che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente
di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Potremmo suddividere per categoria i pazienti dello studio e trasformare
i nostri messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare
per affrontare le prossime festività:

  • implanto-protesici,
  • ortodontici,
  • pedodontici,
  • etc.

Ad esempio, potresti inviare ai genitori dei tuoi piccoli pazienti una serie
di informazioni e consigli utili per gestire al meglio l’igiene orale
dei loro figli evitando brutte sorprese.

UN POSSIBILE MESSAGGIO DI AUGURI (CON CONSIGLI ANNESSI)
PER I PICCOLI PAZIENTI DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

Genitori eroici! Durante le festività, trasformate la salute orale
dei vostri piccoli in una divertente avventura!
Limitate i dolci per preservare il tesoro dei loro sorrisi,
e rendete il lavaggio dei denti un entusiasmante rituale natalizio. 

Il nostro studio ha pensato e creato per voi alcuni
piccoli consigli su come portare avanti con successo la salute orale dei piccoli.

Dentifrici colorati e gustosi: scegli dentifrici con colori vivaci
e gusti divertenti, come fragola o menta dolce. I bambini saranno
più entusiasti se possono “gustare” il momento.

Spazzolini divertenti: scegli spazzolini colorati o con i personaggi
preferiti dei bambini. Puoi anche trovare spazzolini con luci lampeggianti
o suoni incorporati per rendere il momento più divertente.

Musica da bagno: metti della musica allegra o le canzoni preferite
dei tuoi bambini durante il lavaggio dei denti. Puoi trasformare
il bagno in un palcoscenico e rendere l’intero lavaggio più divertente.

Tempo della favola: leggi una breve storia o inventa una piccola avventura
durante il lavaggio dei denti. I bambini potrebbero vederlo
come un momento speciale di connessione e divertimento.

Calendario delle ricompense: crea un calendario delle ricompense
per incoraggiare il lavaggio regolare dei denti. Ad esempio, dopo
un certo numero di giorni di lavaggio dei denti impeccabile,
i bambini potrebbero ricevere una piccola sorpresa o scegliere un premio speciale.

Ricorda che la chiave è rendere il lavaggio dei denti un’esperienza
positiva e divertente, in modo che diventi un’abitudine salutare fin dalla giovane età.

Buon Natale ai giovani protagonisti delle nostre storie!

Da tutti noi dello Studio Dentistico (metti il tuo nome)

ORA E’ IL MOMENTO DELLE INFORMAZIONI
SUL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

Al termine di questo messaggio potrai inserire anche le informazioni di interesse:

  • siamo chiusi da tale data a tale data,
  • i nostri orari durante le festività saranno ridotti da tale ora a tale ora,
  • siamo aperti per le urgenze in tali giorni e osserviamo questi orari,
  • in caso di urgenza chiama questo numero e parla con Silvia,
  • etc.

Se vuoi che il tuo studio sia percepito come una cosa preziosa, come un gioiello,
come un diamante, hai bisogno di un microscopio di precisione che faccia
in modo che il tutto si incastri in maniera impeccabile.

Ricorda:

  1. parla di loro e ti ascolteranno,
  2. esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione,
  3. dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

IN CONCLUSIONE

Gli incastri perfetti li fai lavorando sulle finezze.

Il diamante che tutti ammirano viene creato dagli appassionati
che hanno voglia di fare quel chilometro extra.

Nessuna scorciatoia, tanto lavoro e tanta soddisfazione.

SINTESI DELL’ARTICOLO 

Una brevissima sintesi di quanto scritto nell’articolo:

  1. Suddividi la tua anagrafica in categorie
  2. Crea per ognuna di esse un messaggio specifico
  3. Utilizza il pretesto delle festività per educare e consigliare i tuoi pazienti 
  4. Crea dei consigli che ti facciano percepire come una persona utile
  5. All’interno del tuo messaggio di auguri inserisci le info utili

COMPITI PER CASA

Segmenta la tua anagrafica.

Crea dei messaggi per ogni categoria.

Buon lavoro.

Toshiro

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

REGOLE, ASPETTATIVE E PROMESSE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Sei hai delle pretese, devi essere anche in grado di sostenere
le aspettative che queste creeranno.

Di cosa ti parlerò in questo mio nuovo articolo:

delle aspettative che ognuno di noi nutre,
delle promesse che ci vengono fatte,
della “delivery” di un prodotto o servizio,
di strategie di scrematura dei potenziali clienti/pazienti,
alcune mie considerazioni e punti di vista sui vari punti.

Più barriere crei maggiori saranno le aspettative.

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 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

 I SUPER POTERI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Essere determinati è uno degli atteggiamenti positivi che ci aiutano a essere dei professionisti migliori e ottenere risultati più soddisfacenti.

Essere determinati implica perseveranza e la capacità di superare i rifiuti.

Il carattere, le credenze limitanti e, soprattutto, la mancanza di un’adeguata preparazione nella gestione della prima visita, clinica e non, ci porta a esercitare una forza contraria e nemica: la remissività.

Mi viene dichiarato apertamente e lo vedo tutti i giorni, sia nei medici che nel personale di segreteria. Queste mancanze rendono le persone meno determinate.

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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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