8 Maggio 2020

Come gestire i mancati pagamenti dei pazienti dello studio dentistico

Quanto incasserai il prossimo mese?    Riuscire a sapere con largo anticipo quanto incasserai ti aiuterà a gestire in maniera molto più efficace il flusso di cassa del tuo studio…

Quanto incasserai il prossimo mese? 

 

Riuscire a sapere con largo anticipo quanto incasserai ti aiuterà
a gestire in maniera molto più efficace il flusso di cassa del tuo studio

Prevedere e cercare per quanto possibile di programmare gli incassi dello studio
è spesso vista come un’attività difficile anche solo da pensare.

Riuscire a sapere con anticipo quanto e come incasserai è importante perché,
come è vero che esistono i flussi di cassa negativi, esistono anche quelli positivi.

Molti hanno dimestichezza con l’uso dello scadenziario passivo, utilissimo strumento di programmazione
delle uscite mensili dell’attività, ma pochi, se non pochissimi ragionano in ottica di un flusso di cassa positivo.

Anche se dovrebbe essere la giusta e naturale compensazione di una gestione finanziaria oculata
in cui è auspicabile che i movimenti attivi siano sempre maggiori dei positivi o, in momenti di magra,
vadano almeno a compensare quelli che sono i costi fissi e variabili dello studio…
…va bene non mettersi nulla in tasca ma almeno cerca di non rimetterci!

Le previsioni d’incasso sono lo strumento previsionale con cui riesco a perseguire
l’obiettivo mensile che mi sono posto perché mi danno una visione a breve termine
di quello che sono i flussi in entrata dello studio.

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La gestione del flusso di cassa dello studio dentistico

 

L’enorme differenza tra guidare o essere guidati

 

La differenza sostanziale nel farle o meno queste previsioni è un pò come guidare
e decidere dove andare, quali fermate fare, quanto farle durare o essere guidato.

Senza avere una visione chiara molto precisa su quello che sarà il tuo fatturato
a fine mese sarai alla mercè dei tuoi pazienti.

Se decideranno di venire incasserai, diversamente no.

Gestire strategicamente l’agenda vuol dire anche prevedere gli incassi
e soprattutto gestire la stessa in maniera dinamica.

Quello che dico sempre alle segretarie: non guardate all’agenda come una cosa statica,
ma vedetela come una cosa viva, che potete plasmare secondo le esigenze dello studio.

E se lo studio ha bisogno di incassare dovete essere in grado di renderlo possibile.

Ragiona in un’ottica in cui l’agenda non è solo uno strumento di programmazione
ma diventa uno strumento di produzione in cui ogni blocco di tempo deve produrre
un certo importo e ogni paziente deve perorare la tua causa:

 

Rendi l’attività che svolgi florida e redditizia
per poter investire in essa e continuare a produrre
prestazioni di valore per i tuoi pazienti.

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Devi tracciare la tua rotta per gestire efficacemente
gli scaduti attivi del tuo studio dentistico

Le previsioni sono uno degli strumenti di una buona gestione finanziaria
che ti permetterà di lavorare in maniera più efficace e cosciente.

Parti con la costruzione di un obiettivo annuale, quello sarà il punto massimo di arrivo,
la cima della montagna, e le previsioni non sono altro che tutte le tappe intermedie che farai per avvicinarti a quella cima.

Un passo dopo l’altro, centimetro dopo centimetro, un giorno appresso al seguente,
alla costante costruzione del tuo obiettivo finale.

Non ci sono sconti ne scorciatoie ma solo duro lavoro e una incessante
pratica quotidiana alla ricerca della meta. .

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Alcune obiezioni in merito alla gestione
degli obiettivi del tuo studio dentistico

 

“Non posso sapere se farò gli stessi impianti che ho inserito l’anno scorso”

“Come faccio a prevedere se fatturerò quanto ho fatturato lo scorso anno?”

 

Queste sono le principali obiezioni mosse da chi non ha l’abitudine di lavorare per obiettivi,
perché diciamocela tutta, in linea generale ai medici sentire accoppiare l’idea di obiettivi di fatturato
come fosse un’azienda fa un pò strano e non piace tanto.

E’ anche vero che il settore sanitario sempre di più si sta spostando
verso una visione assolutamente più imprenditoriale, tra società di capitali,
tra professionisti, adempimenti sempre maggiori e più stringenti.

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Non sarò certo io a volerti convincere della bontà dello strumento ma i clienti
che nel tempo lo hanno messo in pratica trovandone grande beneficio.

E’ certo che se vuoi impostare la gestione extra clinica, e nella fattispecie finanziaria,
del tuo studio, questi sono i primi passi da muovere per avere un vero e proprio controllo
sui tuoi flussi di cassa e soprattutto guidarli.

 

Se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto  scritto e se già utilizzi qualche strumento previsionale.

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IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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