Controllo di gestione in prima visita odontoiatrica
19 Maggio 2023

90 % DI COSA? COME INTERPRETARE E GESTIRE AL MEGLIO IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Quello che penso del controllo di gestione in prima visita in 662 parole. Contale. Non riconoscere un proprio problema equivale a non averlo? Eppure, ci stanno dentro quasi tutti. Chi…

Quello che penso del controllo di gestione in prima visita in 662 parole.

Contale.

Non riconoscere un proprio problema equivale a non averlo?

Eppure, ci stanno dentro quasi tutti.

Chi vuole aumentare il numero dei propri pazienti, chi ha problemi di fatturato e chi no, perché, fondamentalmente, ognuno di questi sta perdendo delle opportunità.

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la cultura dei numeri e il ricorso ad una materia che, fino a qualche tempo fa, era utilizzata da pochissimi: il controllo di gestione.

Se è vero che molti si sono avvicinati a questo tipo di pratica è altrettanto vero che pochissimi eseguono il controllo di gestione sulla prima visita.

La maggior parte degli studi che ho conosciuto non ha il polso del loro andamento.

Non esiste una cultura in questo senso.

Non esiste un reale controllo delle “performance”, di qualsiasi natura esse siano.

A volte, i dati in analisi non sono reali e manifestano quell’effetto Garbage (spazzatura) che li rende quasi inutili o comunque da prendere con le pinze.

Questo perché non esistono delle regole di gestione dei preventivi e questo ci porta ad avere dei dati sballati, al ribasso o al rialzo.

Eppure, se ci pensi e come ben saprai, parte tutto da lì, dalla prima visita.

Se non ci fossero dei nuovi preventivi e nuove prestazioni da eseguire non ci sarebbe futuro.

Quello che i miei occhi vedono e le mie orecchie ascoltano è una distorsione della realtà e, spesso, una differenza sostanziale tra il percepito e quella che è l’oggettività dei numeri.

Uno pensa di avere il 90% di accettazioni quando, nella realtà, non arriva neanche al 60.

Che fine ha fatto quel 40%?

Se avessi il polso della situazione sono quasi sicuro che quel 40 vorresti in qualche modo recuperarlo.

E poi di cosa parliamo? 

Il 90 su chi e su cosa?

Rispetto al canale di provenienza le percentuali possono variare sensibilmente.

I pazienti provenienti dal passaparola, normalmente, hanno un tasso di accettazione più alto, come quelli delle convenzioni assicurative mentre il vero banco di prova è sui pazienti “freddi”: è lì che si vede quanto la tua prima visita è efficace.

Inoltre, non è ancora chiara la differenza tra una dato qualitativo e uno quantitativo.

Le soluzioni più comuni in questi casi sono, in ordine sparso, e senza la pretesa di essere esaustivo:

  • non fare nulla,
  • dare la colpa al mondo crudele,
  • dare la colpa alla concorrenza (le catene il male assoluto!),
  • tentare attività di marketing “caserecce”.

Purtroppo, ognuna di queste soluzioni ha in sé delle insidie, perché essere inattivi ti porterà verso un lento declino; fare finta di non vedere il problema, non interessarsi o non conoscerlo non ti preserverà, prima o poi dal doverlo affrontare. 

Dare la colpa agli altri non ti aiuterà ad aumentare i tuoi indici aziendali.

Nella maggior parte dei casi, le attività di marketing “fai da te” portano via tempo e non producono risultati. Tempo che potresti dedicare a qualcosa di molto più produttivo.

Inoltre, se scegli di affidarti a un’agenzia esterna (cosa buona e giusta), devi comprendere che le attività di marketing professionali non vengono sfruttate adeguatamente perché, non avendo un accurato controllo di gestione non riesci a valutare il tuo lavoro e, a cascata, neanche il loro.

In questi anni, in merito a questo argomento ho capito e consolidato poche cose, ma solide come il granito. Se non hai dati:

  1. non puoi sapere dove stai sbagliando,
  2. non puoi migliorare/ottimizzare,
  3. non hai controllo,
  4. non puoi aiutarti e aiutare chi collabora con te,
  5. solo grazie ad un’analisi attenta dei tuoi dati puoi migliorare i tuoi indici.

Cinque consigli per iniziare da subito a fare controllo di gestione sulla tua prima visita:

  1. scegli pochi dati da analizzare,
  2. imposta delle regole di gestione,
  3. monitorali con costanza,
  4. crea dei momenti di condivisione calendarizza questi appuntamenti,
  5. analizza i dati e fai delle scelte strategiche per migliorare costantemente la tua prima visita ed i tuoi indici aziendali.

Spero di esserti stato utile!

Detto questo, ho due cose importanti da dirti e su cui mi piacerebbe avere la tua massima attenzione.

1. Ricorda che puoi rimanere sempre aggiornato sui contenuti che pubblico (una volta a settimana) iscrivendoti alla mia newsletter che ha come motto “Prendi GRATIS quello che gli altri ti fanno pagare”.

Un articolo a settimana in cui ti parlo della gestione extra clinica della prima visita (e non solo).

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2. Sapevi che è uscito il primo libro dedicato alla gestione extra clinica della prima visita odontoiatrica?

L’ho scritto io. 487 pagine in cui analizzo la prima visita toccando tutti i vari passaggi in cui lo studio interagisce
con il paziente ed in cui ti offro strategie e strumenti testati con successo in questi anni e con decine di clienti soddisfatti.

Lo puoi ottenere andando nella home page e compilando il modulo.

Ora è veramente tutto.

Buona giornata e buon lavoro!
Toshiro

 

Autore, creatore di contenuti, divulgatore, formatore e consulente extra clinico per le strutture odontoiatriche, specializzato nella gestione del percorso paziente in prima visita, che approccio dal punto di vista organizzativo, comunicazionale e del controllo di gestione. Da anni supporto gli studi odontoiatrici italiani a offrire ai propri pazienti un’esperienza unica e distinguersi nel proprio settore.
Scarica l'estratto del mio libro!

IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
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IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

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LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

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COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

COME UN DIAMANTE: LAVORA SUI PARTICOLARI PER RENDERE LA COMUNICAZIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO UNICA E PREZIOSA.

Parla di loro e ti ascolteranno.

Esponi i benefici che ne trarranno e avrai la loro attenzione.

Dagli una valida motivazione e ti seguiranno.

Il senso è quello di essere utili agli altri mantenendo il focus su un’attività fondamentale per uno studio odontoiatrico, professionista o azienda: avere una comunicazione costante che faccia in modo che noi saremo sempre presenti nella mente di quelle persone e, soprattutto, che gli siamo utili.

Trasforma i tuoi messaggi di Buon Natale in una serie di consigli utili da inviare per affrontare le prossime festività.

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CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

CAPITANI E GREGARI: COME L’EXTRA CLINICA VALORIZZA E PORTA AL SUCCESSO LA CLINICA IN PRIMA VISITA

Il lavoro che svolge la segreteria nelle fasi iniziali è propedeutico alla visita clinica.

E’ un pò come nel ciclismo dove c’è il capitano e ci sono i gregari.
Il gregario è una figura fondamentale per il successo del capitano.

Su quei preventivi firmati non c’è il nome di chi ha accolto il paziente o presentato il preventivo, tuttavia queste persone concorrono fortemente al successo dello studio.
Aiutano il capitano a vincere la gara.

Gli passano le borracce d’acqua, si frappongono tra lui e un avversario per creargli un vantaggio, gli permettono di riposare quando necessario.

Un ottimo gregario sarà la fortuna del suo capitano.
Nella prima visita non è diverso, anzi.
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I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

I FONDAMENTALI DELLA TUA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA: GLI ACCORDI ECONOMICI

Lavorare sui fondamentali è uno dei segreti (di Pulcinella) per ottenere un livello qualitativo elevato e, come conseguenza naturale, acquisire un numero sempre maggiore di pazienti in prima visita.

Il problema è che, a volte, ci perdiamo nelle basi.
Sembra quasi che siamo più concentrati sulle cose superflue, secondarie,
piuttosto che sul consolidare delle solide basi.

Ne parlo nel mio articolo.
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AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

AL BAR DEL PAESE – STRATEGIE DA APPLICARE NEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO PER OTTENERE PAZIENTI MIGLIORI

In ogni paese o quartiere c’è sempre il bar di riferimento.
In ogni luogo esiste quello “figo”.
In ogni città, paese o zona è facile trovare diversi bar.
Ognuno di questi ha la propria clientela.
Ognuno di questi, se ben ci pensi, ha una proposta precisa
che ha fatto in modo che si formasse la clientela che ora lo frequenta.
Quello degli aperitivi, proprio in virtù della sua caratteristica peculiare, ha un’impostazione precisa sia nella proposta: 10 euro a persona, drink e buffet compreso, dalle 18 alle 21.
Poi c’è il bar bello, quello con la clientela migliore.
Cosa ha fatto per arrivare a questo risultato?
E cosa potresti fare per ottenere lo stesso per il tuo studio odontoiatrico?
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LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

LA PRIMA VISITA E’ UN GIOCO DI CENTIMETRI

La prima visita è un gioco di centimetri, e questi centimetri stanno dappertutto.
Sono disseminati in tutto il percorso.
Sta solo a te coglierli.

La prima visita dura una manciata di minuti in cui si decide tutto.
E’ un lavoro di squadra dove ognuno di noi deve cercare di dare il meglio.
Dove ognuno, rispetto al suo ruolo, dovrebbe avere il compito e l’obiettivo
di conquistare dei centimetri.

Il tempo della prima visita è definito e dobbiamo giocarci tutto in quei pochi minuti.
Non c’è una seconda opportunità.

Il tempo e l’esperienza mi ha fatto capire che la prima visita è una questione di centimetri.
Non c’è quasi mai l’unico grande colpo, ma ci sono una serie infinita di piccole conquiste.
Una dopo l’altra, un pezzo alla volta.
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TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

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