30 Luglio 2020

L’Ottimo è nemico del Buono

Quando l’attesa del momento giusto diventa procrastinazione, allontanandoti dal successo e dal raggiungimento dei tuoi obiettivi.   Persone, professionisti e aziende ogni giorno aspettano il momento giusto. Aspettano di avere…

Quando l’attesa del momento giusto diventa procrastinazione,
allontanandoti dal successo e dal raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Persone, professionisti e aziende ogni giorno aspettano il momento giusto.

Aspettano di avere tempo, ma il problema è che siamo sempre in debito di tempo e corriamo da una parte all’altra. 

Almeno finché non impariamo a gestirlo nella maniera corretta e soprattutto gestire quello che ci sta alla base, le nostre emozioni (discorso molto lungo su cui ti prometto scriverò un articolo specifico).

Aspettano che tutti i pianeti siano allineati a loro favore, che gli facciano un grande sorriso e inchino mentre loro si preparano a fare la loro entrata in scena.

La verità è che nessuno ti sta aspettando e che non c’è un momento giusto ma solamente il momento.

 

Se non ti vergogni della prima versione
del tuo prodotto
significa
che l’hai lanciato troppo tardi

Reid Hoffman

 

Chiaramente la cosa vale anche per i servizi che offro io o che offri tu all’interno del tuo studio.

Quando qualche anno fa ho letto per la prima volta questa frase ho ripensato
con un sorriso ad un bambino delle elementari che ogni volta stracciava e buttava via
il proprio foglio a quadretti perché scrivendo sbagliava anche una sola sillaba o un numero.

Pensavo alla maestra che lo riprendeva dicendogli, almeno questo è il significato che è rimasto,
che se continuava così non avrebbe avuto una vita facile.  

Quel bambino ero io e avevo un’ossessione per la perfezione, sia nella forma che nel contenuto.

Negli anni, con parecchie delusioni alle spalle e tanti progetti rimandati o mai iniziati,
ho imparato che la perfezione non esiste, o almeno non fa parte della natura umana,
e che l’ottimo è nemico del buono.

Non mi sentirsi mai abbastanza preparati.

Forse non lo sarai mai.

Aspettare il momento giusto.

Quale migliore momento se non quello in cui senti che ne hai bisogno?

Rimandare quel momento equivale esclusivamente a rimandare ancora il tempo
che ti separa tra il tuo stato attuale (di insoddisfazione o disagio) a una situazione futura e desiderata.

Molti progetti non vedono mai la luce perché vengono continuamente rivisti e corretti.
Aspettano l’allinearsi dei pianeti e del momento propizio.

Quando l’unico vero momento, quello che ti da il metro della bontà delle tue idee,
è quello in cui queste si confrontano con il mondo reale.

Per fare questo l’unico passaggio da fare è quello di iniziare e testare. 

Se hai un progetto parti inizialmente con un test e non buttarti a capofitto senza avere prima
dei dati a supporto che l’idea che avevi è realmente vincente e non….

Trasformare la tua idea in un buon progetto che, se sarai costante e abbastanza caparbio
da non cedere alle innumerevoli rotture di palle, bastoni tra le ruote, da buono,
un passo alla volta diventerà ottimo, o comunque funzionale al tuo modo di essere
e al contesto che ti circonda (studio e pazienti).

 

Lo diventerà nel tempo confrontandosi con il mercato e da questi prendendo spunti
e idee per essere perfezionato secondo quella che è la filosofia giapponese del Kai-zen (miglioramento continuo).

Idee – Azioni – Risultati – Aggiustamenti – Nuovi risultati

Tutto il resto sono masturbazioni mentali.

.

.

.

Se penso a me e a tutti i protocolli, le check-list, i mansionari,
i flussi di lavoro e progetti creati anni fa e rivisti ora (tengo traccia di quello che faccio)
li guardo con un sorriso e la benevolenza che può avere un padre che guarda il proprio figlio
mentre impara a camminare.

Ti ripeto….

Se non ti vergogni della prima versione
del tuo prodotto
significa
che l’hai lanciato troppo tardi

 

Intendiamoci, quando li feci ci misi tutti l’impegno del mondo, e non facevano per niente schifo,
anzi funzionavano abbastanza bene, ma mancavano dei pezzi che erano dati dall’esperienza
e dal confronto con le esigenze del mercato.

 

Pensa anche a te e alle prime otturazioni, canalari, protesi o impianti che hai messo.
Se, come me, hai qualche anno di professione sulle spalle molto probabilmente
a pensarci bene ti verrebbe da sorridere (o da piangere?).

 

Avevi degli studi alle spalle, delle idee più o meno precise in testa su come fare
ma solo la messa in campo e la tua pratica quotidiana ti hanno permesso di diventare più bravo,
fare dei lavori più belli, utilizzare meglio il tempo a tua disposizione.

Se l’hai fatto nella parte clinica qual è il motivo che ti blocca a non farlo in quella extra-clinica?

Lo sai e sei consapevole quanto me, perché come me lo vivi tutti i giorni,
che la parte non clinica oramai (che ti piaccia o no), è diventata importante
tanto quanto quella clinica.

.

.

.

Quindi….

Tira fuori da quel cassetto (più o meno immaginario) qualche vecchio progetto impolverato,
scegline uno accuratamente e rendilo reale!

Scarica l'estratto del mio libro!

IL MIO NUOVO LIBRO

LA GESTIONE STRATEGICA
DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

SCOPRI IL TUO POTENZIALE DI CRESCITA IN 60 SECONDI

Stai sottovalutando il potenziale di crescita del tuo studio dentistico? Scopri come, con pochi cambiamenti, puoi aumentare il tuo fatturato in modo esponenziale.

Con una gestione più efficace delle prime visite e un piccolo aumento del tasso di accettazione dei preventivi, puoi trasformare il tuo studio e generare un incremento significativo dei ricavi.
[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

SVOLGERE ATTIVITA’, OTTENERE RISULTATI. IL CAMBIO DI PARADIGMA NELLA GESTIONE DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

Nel contesto odontoiatrico, il successo di uno studio non dipende solo dalla quantità di lavoro svolto, ma dalla qualità dei risultati ottenuti.
Troppo spesso, però, le attività quotidiane vengono eseguite senza un obiettivo chiaro, portando a inefficienze e stagnazione.
È essenziale adottare un cambio di paradigma, passando da una mentalità orientata allo “svolgere attività” a una focalizzata sul “raggiungere risultati”.
Senza obiettivi chiari e un monitoraggio costante, le attività rischiano di rimanere fini a se stesse, senza generare i risultati desiderati.

[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

PERCHÉ “NON È URGENTE” POTREBBE ESSERE IL PEGGIOR NEMICO DEL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

“Il dottore ha detto che non è urgente!” Questa semplice frase può trasformarsi in un incubo per la segreteria e i pazienti. Scopri come gestire al meglio le “non urgenze” in ambito medico e migliorare la comunicazione nel tuo studio. Leggi l’articolo completo per trovare strategie pratiche e consigli utili!

[NE PARLO NEL MIO NUOVO ARTICOLO – CONTINUA SUL BLOG]

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

MARKETING, COMUNICAZIONE, BRANDING E DIVISE PER IL TUO STUDIO ODONTOIATRICO

La segreteria è il primo punto di contatto con il paziente in prima visita e come tale dovrebbe essere gestita in maniera impeccabile.

Tutti sappiamo recitare a memoria il vecchio adagio “non c’è una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” ma quanti lo mettono realmente in pratica nel quotidiano?

Questo è il tipico esempio di cosa sappiamo essere giusto e cosa invece mettiamo in pratica tutti i giorni per fare in modo che un mantra così potente diventi un modo di essere, pensare e un’abitudine consolidata.

Oggi ti parlerò delle divise e dell’importanza strategica nella gestione del tuo personal branding.

[CONTINUA SUL BLOG]

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

I 4 PUNTI CARDINALI DELLA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Ci sono quattro fasi per la gestione ottimale di ogni trattativa e quindi, di conseguenza, anche della prima visita:

1. la fase empatica,
2. quella di indagine o esplorativa,
3. la creazione della proposta,
4. e in ultimo, la fase di chiusura.

Ognuna di queste fasi è propedeutica alla successiva.
Non rispettarle ti farà sprecare molte risorse.

Se le sai utilizzare il cerchio NON si chiude.
[CONTINUA SUL BLOG]

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN PRIMA VISITA: COME RINNOVARSI E PROSPERARE.

L’importanza del passaggio generazionale va oltre la semplice successione nelle posizioni lavorative.

Rappresenta un’opportunità per rinnovare e arricchire il settore con nuove idee, approcci e modalità di cura che possano rispondere meglio alle esigenze di una società in continua evoluzione.

Affrontare con successo questa transizione è cruciale per assicurare la resilienza e la vitalità del tuo studio odontoiatrico nel lungo termine.

[CONTINUA SUL BLOG]

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

LE 4 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER UN PREVENTIVO ODONTOIATRICO EFFICACE.

La fiducia è cruciale per il successo della tua prima visita.

Un preventivo ben pensato è un generatore di fiducia.
Uno dei tanti.

Per compiere fino in fondo il suo mestiere deve avere determinati attributi.

Quattro solo le caratteristiche fondamentali per raggiungere questo scopo: completezza, leggibilità, comprensione, trasparenza.

La mancanza di uno di questi elementi compromette la fiducia del cliente e, di conseguenza, la possibile chiusura di un accordo.

[CONTINUA SUL BLOG]

NEWSLETTER

Prendi gratis quello che gli altri ti fanno pagare!

Un’email a settimana in cui ti informo e ti aggiorno su tematiche come l’organizzazione, la comunicazione e il controllo di gestione della tua prima visita, per riuscire ad ottenere sempre il massimo.

Ritrova il tuo percorso

Prenota la tua consulenza

o scrivimi per avere informazioni

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato presto.

TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

TESTIMONIANZE CONSULENZA TOSHIRO SAVOIA - REMIX

error: Content is protected !!