Consulenza in
management odontoiatrico

Piacere di conoscerti, sono Toshiro Savoia il titolare della SATO, e da anni mi occupo di consulenza extra clinica all’interno delle strutture odontoiatriche con un focus particolare su quella che è la gestione della Prima Visita.

Sono un appassionato di crescita personale, coaching, marketing e tutto quello che è un valido supporto per migliorare costantemente il servizio di consulenza che erogo ai miei clienti.

CREDENZIALI

Collaboro da anni con diverse associazioni e aziende di settore come Dental Trey, Simeo, Alfadocs, XDent, UNO e Oris, per la divulgazione delle buone pratiche extra cliniche e la crescita professionale dei dentisti titolari di studio, collaboratori e dipendenti.

A CHI MI RIVOLGO

– Titolari di strutture odontoiatriche
– Professionisti
– Dental Office Manager
– Segretari/e

COSA OTTERRAI

– un flusso di lavoro più snello ed efficace,

– dei protocolli creati su misura in base alle esigenze dello studio,

– un controllo di gestione della prima visita semplice e chiaro,

– un team allenato alla comunicazione e gestione del paziente,

– un tasso di accettazione più alto,

– riuscire a gestire in maniera più efficace anche i preventivi alto spendenti,

aumentare importanti indici aziendali come il fatturato,
il flusso di cassa e l’utile.

come posso aiutarti

Ti piacerebbe aumentare gli utili a parità di fatturato, dipendenti e poltrone?

Fai fatica a incassare i soldi dai pazienti?

Sei sempre di corsa, oberato dal lavoro e dalle incombenze e non riesci più ad avere tempo per te e la tua famiglia?

Hai ingrandito lo studio ma senti di non essere sufficientemente preparato al salto di livello appena fatto?

Pensi che il tuo personale è poco motivato?

Non sei il solo ad affrontare quotidianamente uno o più di questi problemi.

Purtroppo durante il tuo percorso di laurea gestione manageriale e marketing sono state totalmente trascurate e, come avrai ben capito sulla sua pelle, sono diventate parte fondamentale del buon andamento del tuo studio e della tua libertà personale e finanziaria.

Se il tuo desiderio è far crescere la tua attività, gestire lo studio in maniera più imprenditoriale delegando efficacemente il lavoro a tuoi collaboratori, avere più tempo libero per te e la tua famiglia, posso essere al tuo fianco e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Da anni sono focalizzato nella gestione extra clinica della Prima Visita.

Il mio lavoro si colloca esattamente tra il marketing e l’erogato.

Dove per marketing intendo l’attività che si occupa di procacciare nuovi potenziali pazienti per lo studio, e l’erogato è tutto ciò che consegue l’accettazione del preventivo e l’inizio delle cure.

Il mio operato è esattamente nel mezzo di queste due attività.

Massimizzo i risultati del marketing e mi occupo di creare le condizioni per convertire il maggior numero di pazienti da potenziali a effettivi attraverso:

– la revisione del suo flusso di prima visita, con l’intento di renderlo più snello ed efficace, – la creazione degli obiettivi e le strategie necessarie per perseguirli,

– la creazione di un sistema di monitoraggio che aiuti a capire in maniera semplice e immediata l’andamento del lavoro,

– la creazione di un sistema di gestione con il fine di rendere chiaro a chi ne è coinvolto quali sono le sue mansioni, come le deve svolgere e cosa ci sia aspetta da lui/lei,

– migliorando la customer experience del paziente in prima visita,

– istruendo e allenando le persone che si occupano della presentazione del preventivo e della gestione extra clinica del paziente sulle principali tecniche di comunicazione efficace, vendita e gestione delle obiezioni,

aumentando le prestazioni e le chiusure dei piani di cura e dei preventivi.

Oltre questo, all’interno del mio lavoro di consulenza, mi occupo di creare i giusti presupposti per fare in modo che l’attività dello studio successiva all’accettazione del preventivo possa essere svolta nel migliore dei modi e le prestazioni erogate secondo gli standard qualitativi, le tempistiche e le esigenze dello studio.

Questo ti permetterà di:

– avere delle agende più organizzate,

ottimizzare le tempistiche in poltrona,

rendere più profittevoli gli incontri con pazienti,

diminuire i costi e aumentare l’utile.

Non ti nascondo che nel tempo la mia consulenza, in maniera del tutto naturale, si sta  spostando sempre di più verso l’on line perché, dati alla mano, in un paio d’ore si portano a casa risultati che normalmente in studio si sviluppano nell’arco di un’intera giornata.

Se invece preferisci la classica consulenza in studio nessun problema. Non è escluso, come già faccio, avere un mix delle due soluzioni.

Si inizia da un primo Check Up per capire lo stato di salute dello studio e con un’intervista in cui verranno dichiarati i tuoi obiettivi.

Come ti dicevo, proprio come segno di massima trasparenza ogni fase è tracciata attraverso documentazione condivisa.

La mia consulenza è fortemente strutturata e orientata ai numeri.
Ricorda…
Solo quello che può essere misurato può essere migliorato”.

Il metodo che utilizzo e applico è quello del ciclo di Deming suddiviso in quattro fasi:

  1. Pianificazione
  2. Esecuzione
  3. Controllo
  4. Revisione

Questo ci permetterà di tenere costantemente sotto controllo i tuoi flussi di lavoro e i tuoi numeri per arrivare al nostro obiettivo.

Se quello che cerchi è l’ottimizzazione delle tempistiche, una una gestione snella e consapevole all’insegna della massima trasparenza, orientata agli obiettivi e ai risultati, questo tipo di consulenza è quella che fa per te.

DICONO DI ME

“L’aver conosciuto il Dottor Savoia è stata una esperienza utilissima per la mia attività professionale: ero ” una bel lampadario impolverato”, statico nella mia quotidianità in studio. Il corso mi ha dato una bella spolverata: non basta essere bravi clinici ma bisogna saper organizzare e pianificare anche tante altre attività extra cliniche. Per riempire i nostri studi spesso facciamo campagne promozionali incredibili alla ricerca di nuovi pazienti: ma mai avevo riflettuto che gestire meglio la propria anagrafica di studio con una corretta gestione dei richiami, è cento volte più utile! Anche la corretta organizzazione e gestione dell’agenda esposta al corso dal Dottor Savoia mi ha fatto comprendere che si possiedono ”in casa” tutte le potenzialità per gestire al meglio gli enormi costi che ognuno di noi affronta nel quotidiano. Queste semplici azioni mi hanno fatto ” recuperare” vecchi pazienti con il risultato di aver incrementato il fatturato. Grazie Toshiro!”

“L’UNICA PERSONA CHE SEI DESTINATO A DIVENTARE È LA PERSONA CHE DECIDI DI ESSERE.

(R.W. EMERSON)