Come trattare gli altri e farseli amici – consigli pratici per la gestione delle risorse umane del tuo studio odontoiatrico

Come trattare gli altri e farseli amici

Questo libro scritto da Dale Carnegie in prima edizione
nel lontano 1936 ed è tutt’ora attualissimo nei temi trattati.

Tre cose che mi sono piaciute di questo libro:

  1. la semplicità di esposizione degli argomenti trattati: come la maggioranza
    dei libri Made in USA riesce ad esprimere dei concetti in maniera semplice e diretta;

  2. la varietà di esempi offerta: ad ogni capitolo è dedicato
    un argomento che è sostenuto da diversi esempi, semplici e diretti;

  3. i concetti espressi, semplici ma non facili da applicare, poiché in conflitto con il nostro ego.

Scrivo questo post non avendo il libro davanti ma ricordo bene
la sensazione che provai nel leggere il primo o uno dei primi capitoli
che parlava del “dare torto agli altri” e del fatto che farlo, nella maggior parte dei casi,
e sopratutto in pubblico non avrebbe portato nessun beneficio alle parti,
perché l’altro avrebbe provato rabbia e frustrazione e tu ti saresti fatto un nemico.

Come dice il detto “Se proprio devi farti un nemico non fartelo gratuitamente”.

Bene, nella sua semplicità fu un’illuminazione!
Quante volte certo di avere la ragione dalla mia ho gratuitamente osteggiato un collega?

Tantissime….

Da quando ho letto questo libro non lo faccio più a meno
che non ritengo sia veramente necessario e, sempre nei dovuti modi.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante vivere una vita serena per noi
e con il prossimo ma spesso ci applichiamo poco in questa virtù.

Lavorare serenamente ci fa produrre di più e meglio, ci fa essere più concentrati.

E’ provato che lavorare in un ambiente dove si va d’accordo
con il titolare ed i colleghi aumenta la produttività.

In ultimo chi vi guarda silenziosamente, i pazienti, riconoscono
immediatamente se in uno studio chi ci lavora sta bene o meno.

Consiglio vivamente questo libro a tutte quelle persone che hanno voglia
di migliorarsi, di andare d’accordo con il prossimo ed avere una migliore vita personale e lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I contenuti di questo sito sono coperti da copyright.